sabato 11 ottobre 2014

Dopo la morte diventeremo alberi

Basta cimiteri tradizionali. Stop alle tradizionali urne con le ceneri del caro estinto. E basta anche alla dispersione american style delle stesse. Da oggi, dopo la morte, c'è un'alternativa: trasformarsi in un albero

Si parla di un’urna che permette di ritornare alla vita dopo la morte, ma sotto forma di pianta. L'idea è del designer Martin Azua.


L'Urna Bios è «realizzata in noce di cocco, torba compattata e cellulosa (materiali biodegradabili), che trasformerà le ceneri del defunto in un albero dopo la morte; dentro l’urna c’è un seme di pino, che può essere sostituito da qualsiasi altra sementa o pianta, che crescerà per ricordare la persona amata in un modo unico». 


Nella Favola d'Amore di Hermann Hesse «il giovane Piktor decide di assaporare la felicità trasformandosi in un albero. Non sapremo mai se l’Urna di Azua garantirà felicità eterna ma sicuramente renderà i cimiteri luoghi più poetici».

La cosa interessante è che si potrà pure scegliere a quale albero dare vita dopo la morte: un pino, un olmo, un olivo... E magari qualcuno può pensare ad una pianta di cannabis, con una targa: "Stupefacente, come è stato in vita".


Gli effetti collaterali della dispersione sono sintetizzate in questo video tratto da Il grande Lebowski, film del 1988 diretto dai fratelli Coen. Insomma... meglio l'urna bio!




Nessun commento:

Posta un commento