mercoledì 22 ottobre 2014

Conigli al cimitero. Parlano i protagonisti

Accade a Trento, nel profondo nord italiano. Da qualche tempo il sonno degli amministratori pubblici è disturbato dal regno animale.


Rapporto curioso, quello fra trentini e fauna selvatica. Dopo la difficile relazione con l'orsa Daniza, a cui si è posta fine con un narcotico http://liberauscita2014.blogspot.it/2014/08/orsa-se-ne-voglio-sbarazzare.htmlora a tormentare le notti degli abitanti del capoluogo è una numerosa comunità di conigli selvatici che ha colonizzato il camposanto.
È stata mobilitata anche la LAV: i volontari sono stati chiamati per catturare i coniglietti e liberarli lungo il fiume. È il cane (pardon, il coniglio) che si morde la coda, visto che non parliamo di animali stanziali...


Tutto questo accade perché un comitato cittadino, nato nelle ultime settimane, accusa il sindaco di non aver gestito la situazione in tempi e modi adeguati.


LIBERA USCITA ha incontrato il rappresentante della colonia selvatica, per dare la possibilità di replica alle bestiole.
"È vero – racconta il rappresentante del collettivo dei conigli - ci eravamo trasferiti al cimitero di via Giusti. Non è stato facile decidere di trasferirci, dopo tanti anni trascorsi sulle rive dell Adige

Ma la situazione era diventata insostenibile. Per troppo tempo, lungo il fiume, abbiamo assistito a quotidiani ingorghi del traffico: un caos creato dall'assalto di nuovi residenti al quartiere "le Albere" http://lealbere.it/.


Una vera e propria invasione, quella che ha visto prendere di mira i nuovissimi appartamenti del quartiere, progettato dall'architetto Renzo Piano: locali venduti ed occupati in tempi record.

Un vero dramma per noi, costretti alla fuga a causa di questa ondata barbarica di nuovi residenti. All'inizio avevamo cercato rifugio allo stadio Briamasco, ma la zona pareva non essere un rifugio tranquillo. 

Ci piaceva il camposanto. Là non si lamenta nessuno... ma, a quanto pare, nemmeno al cimitero siamo graditi". (continua...)



Nessun commento:

Posta un commento